I Rilevatori di gas della serie “Gas Detection System” vengono impiegati per rilevare, in una atmosfera costituita principalmente da aria, la presenza di sostanze combustibili in concentrazioni esprimibili percentualmente in % LEL, Limite Inferiore di Esplosività, tossiche in concentrazioni esprimibili in ppm (parti per milione) oppure nella rivelazione di deficienza o eccesso di ossigeno. Il sensore catalitico utilizzato nelle versioni per miscele esplosive conferisce una precisione ed una selettività ottimale con qualunque tipo di gas, evitando al massimo i falsi allarmi dovuti alla minor selettività dei tradizionali sensori a semiconduttore.
I sensori elettrochimici consentono inoltre alla famiglia Gas Detection System di rilevare concentrazioni molto basse (ppm) dei più comuni gas tossici.
I rivelatori della linea Gas Detection System, vengono commercializzati in un contenitore finestrate antipolvere IP55 per il modello “Dust”, e nel tradizionale contenitore antiesplosivo per il modello ADPE. L’utilizzo di celle elettrochimiche più piccole delle tradizionali, consente alla famiglia Gas Detection System per gas tossici, di essere realizzati anche in versione ADPE.
Il microprocessore a 8 bit garantisce, oltre alle normali funzionalità del rivelatore, le seguenti caratteristiche:
Autodiagnosi: continua del sistema, che verifica in continuo il buono stato dell’hardware, sensore compreso.
Inseguitore di Zero: per il mantenimento del parametro del sensore prescindendo da possibili derive dovute a variazioni termiche o fisiche del sensore stesso.
Filtro digitale: che consente di correggere fenomeni transitori che potrebbero causare una instabilità del sistema o errori di lettura con conseguenti falsi allarmi.
Ciclo d’isteresi: viene applicato alle uscite digitali associate alle soglie d’allarme e consente l’eliminazione delle continue commutazioni nell’intorno dei punti di soglia. Il Rivelatore fornisce una uscita proporzionale in corrente (4-20 mA) corrispondente allo 0-100 % LIE (Limite Inferiore d’Esplosività) per i gas esplosivi, e 0-100% del fondo scala dichiarato sul rivelatore con lettura in ppm (Parti Per Milione) per i gas tossici. Inoltre fornisce tre uscite open collector associate alle tre soglie impostate già presenti nel software del rivelatore, ed una uscita Open collector associata al guasto. È inoltre prevista una versione del rivelatore con una uscita Doppia Soglia 10-20 mA.
Sul rivelatore sono presenti tre led rossi associati alle tre soglie d’allarme, un led giallo associato al guasto, ed un led verde che segnala il funzionamento del rivelatore.
La morsettiera di tipo estraibile semplifica e velocizza i collegamenti dei cavi di alimentazione e segnale. Per garantire la piena funzionalità con tutte le tipologie di centrali, è inoltre disponibile una scheda a 2 relè aggiuntiva, installabile all’interno delle varie versioni di rivelatori, con la quale trasformare in contatti liberi da potenziale, le uscite open collector presenti.